RIVIS AL TAGLIAMENTO

Via Nazionale, 28 - 33039 Rivis di Sedegliano (UD)

Tenendo fede al proposito statutario di impiegare i suoi proventi per sostenere “iniziative di carattere sociale, mutualistico, cooperativistico, assistenziale, culturale e ricreativo a beneficio degli abitanti della frazione”, la Pro Loco di Rivis, costituitasi in associazione nel 1983, è un importante centro motore delle attività annuali della comunità. Attualmente, tra residenti o meno in paese, conta circa 200 volenterosi soci che durante l’anno sono impegnati a sostenere le sue iniziative.

Il momento principale dell’attività è indubbiamente rappresentato dall’organizzazione, sulle caratteristiche rive del Tagliamento, della Sagra delle Rane, che si svolge annualmente dalla fine di aprile per tutto il mese di maggio, ma i cui preparativi impegnano i soci già nei mesi precedenti.

Oltre alla Sagra delle Rane sono numerose le iniziative che la Pro Loco promuove: le serate teatrali, le ormai tradizionali cene sociali di Carnevale e di Capodanno, il Babbo Natale che la sera della vigilia porta i doni ai bambini del paese, la consegna dei panettoni e degli auguri natalizi agli anziani da parte dei più giovani. Sempre in ambito comunitario, la Pro Loco si impegna a contribuire alla buona riuscita dei principali eventi propri della tradizione religiosa del paese, come la celebrazione della festività della patrona Santa Margherita Vergine e Martire (20 luglio), della Festa del Ringraziamento (novembre) e soprattutto della “Sagre dal Perdon” (8 settembre).