PAR NARÊT

Via Pagnutti, - 33035 Nogaredo di Prato, Martignacco (UD)

La Pro Loco “Par Narêt” è una associazione di volontariato che opera sull’intero territorio del Comune di Martignacco ed ha sede nella frazione di Nogaredo di Prato. Come molte altre associazioni anche questa è nata per poter gestire la locale sagra del “Perdon” ma negli anni ha sviluppato un programma di manifestazioni articolato volto a mantenere le tradizioni della civiltà contadina, sviluppare l’identità culturale e promuovere il territorio in tutte le sue espressioni. La Pro Loco vanta una continua e proficua collaborazione con tutte le istituzioni del territorio: Regione Friuli Venezia Giulia Regione Friuli Venezia Giulia logo, Provincia di Udine Provincia di Udine logo, Comune di Martignacco Comune di Martignacco logo, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’unione nazionale delle Pro Loco d’Italia Comitato regionale UNPLI e con le associazioni.

Il Comune di Martignacco si stende ai piedi delle colline su cui sorgono i castelli di Moruzzo e Brazzacco e si espande quindi verso la pianura.

Lo attraversa il torrente Lavia che, insieme alle colline site a Nord del paese, trova la sua origine nella quarta glaciazione.

I primi insediamenti abitativi datano probabilmente al Neolitico, quando gli Euganei si insediano intorno alle zone paludose e ricche di acqua, attorniate da boschi rigogliosi, che caratterizzavano il paesaggio dell’epoca. Seguendo un destino comune alle nostre terre, altre popolazioni si stabiliscono in questo territorio: i Celti, che dall’Europa centrale si spostano verso le calde terre dagnate dal mar Mediterraneo, i Veneto-Illiri, i Romani.