PRO LOCO

PANTIANICCO

Via C. Percoto 4 - 33036 Pantianicco di Mereto di Tomba (UD)

Nata nel 1995, la Pro Loco di Pantianicco partecipa alle più importanti manifestazioni regionali: Sapori di Pro Loco di Villa Manin, Friuli Doc a Udine, Fiera di Mostbarkeiten in Carinzia (con cui é gemellata).

Promuove e organizza la Mostra Regionale della Mela, appoggia qualsiasi attività tendente a incrementare e divulgare la cultura friulana artistica e letteraria, promuove iniziative atte a riscoprire e valorizzare le attività ed i prodotti locali, inoltre coordina e promuove convegni, gite festeggiamenti, manifestazioni sportive, ricreative ed anche di carattere agricolo, mercati, mostre.

Favorisce reciproci scambi di manifestazioni anche con eventuali rapporti di gemellaggio.
Svolge attività di volontariato e solidarietà sociale in tutti i settori dove è necessario intervenire a favore di singoli e della comunità.

Da sapere

Da vedere: l’antico Mulino Romano denominato “Mulin di Marchet” è una costruzione risalente al 1881, è stato riconosciuto dall’Accademia delle Belle Arti come uno dei tre mulini ancora in funzione nel territorio friulano, attualmente è sede di una trattoria e luogo in cui vengono organizzate manifestazioni ed eventi culturali.

L’ultimo fine settimana di settembre e il primo fine settimana di ottobre si tiene la Mostra Regionale della Mela, arricchita da convegni tecnici che annualmente fanno il punto sulla situazione tecnico-economica del settore, dalla marcia fra i meli, da serate culturali e tanto altro ancora

Verso metà giugno, di domenica, si svolge una simpatica festa campestre nel parco adiacente la Chiesetta di San Antonio risalente al 1500, situata in mezzo alla campagna di Pantianicco, viene celebrata la Messa all’aperto e la gente trascorre la giornata banchettando e divertendosi insieme.

in collaborazione con:

logo unpli nazionale