SEDEGLIANO

Via Gugliemo Marconi, - 33039 Sedegliano (UD)

La Pro Loco Sedegliano nasce nel 1986. I fondatori del tempo, seppero cogliere con entusiasmo le nuove opportunità che lo strumento della Pro Loco offriva. Si trattava infatti di uno strumento snello, non troppo vincolato alle tradizionali associazioni delle parrocchie che, fino ad allora, avevano gestito i festeggiamenti, non controllato da parti politiche e che non caricava di oneri e adempienze i consigli e i soci. Si ebbero così le prime manifestazioni di sagra con piccole, ma significative, innovazioni. E tutto partì da lì. Nei primi anni Novanta si presentò l’opportunità di acquistare l’immobile della latteria sociale che, nel frattempo, era in disuso. L’operazione si dimostrò ardua e, per l’epoca, l’impegno finanziario fu si tutto rispetto. I soci si caricarono degli oneri e presero in carico l’immobile. Nei tardi anni Novanta l’associazione si iscrisse all’UNPLI (Associazione Nazionale fra le Pro Loco d’Italia) e all’associazione Regionale delle Pro Loco.