Pro Loco Medio Friuli
 Logo Comitato Regionale Image Map
Pro Loco Pasian di Prato

Testo in fase di definizione.

via F. Missio, 6 – 33037 Pasian di Prato (UD)
Cell. 338 - 4505366
prolocopdp@libero.it
http://www.prolocopasiandiprato.it

Da sapere

In ciascuna delle manifestazioni gastronomiche a cui partecipa, la Pro Loco promuove alcune pietanze della linea cosiddetta alle erbe dei prati. Ecco così nascere sapori e sensazioni uniche, in grado di stuzzicare il palato come pochi altri cibi riescono a fare.

Tortelloni alle erbe

Iniziamo con il principe dei piatti alle erbe: i tortelloni. Sotto alla tradizionale pasta all’uovo si nasconde un intenso ripieno di diverse tipologie di erbe spontanee dei nostri prati. Il giusto miscuglio di tutte queste fragranze costruisce un primo piatto dal sapore unico, forte e deciso. Il tutto è condito da un cucchiaio burro fuso con salvia e scaglie di ricotta affumicata, per rinforzare ulteriormente il sapore campestre che i tortelloni sanno trasmettere.

Orzotto alle erbe

La classica minestra d’orzo, così densa da sembrare crema, è alla base di un altro piatto tipico, fiore all’occhiello della gastronomia della Pro Loco. L’orzotto alle erbe presenta quell’inconfondibile condimento a base di erbe che, unito ai classici sapori della norcineria friulana, è in grado di attribuire un sapore unico alla zuppa, rendendola fine al palato e gustosa al punto giusto. Un filo d’olio come condimento finale e il gioco è fatto: l’orzotto è pronto per essere assaporato!

Bocconcini arricchiti con salsa alle erbe

Passando alla categoria dei secondi piatti, la Pro Loco propone uno spezzatino dal sapore tutto particolare: alla delicatezza della carne – teneroguanciale di maiale – si affianca la forza e l’energia di una densa salsa alle erbe, che condisce tutta la pietanza avvolgendola in un abbraccio di sapori unico nel suo genere. I bocconcini sono proprio questo: un mix vincente di delicatezza e decisione, in grado di stuzzicare l’appetito in modo più unico che raro!

Crocchette di carne alle erbe spontanee

Restando nell’ambito dei secondi piatti, è davvero difficile resistere alla bontà delle crocchette alle erbe. Carne di suino impastata conerbe spontanee della campagna pasianese: due ingredienti capaci di rinforzarsi vicendevolmente, creando un secondo piatto che lascia immaginare le campagne sferzate dal vento. Il piatto, molto saporito e accompagnato da patate al forno condite con spezie, si abbina benissimo a un vino rosso dal sapore altrettanto forte.

Arrosto con ripieno alle erbe

Non è semplice unire in modo così profondo la forza della carne con la delicata decisione dei sapori campestri. Un involucro di tenera carne di tacchino custodisce un entusiasmante cuore di erbe spontanee, il tutto condito con una salsa al sapore di campagna. Un secondo piatto che esalta una moltitudine di sapori, ideale per i palati più curiosi ed esigenti.