I “sassi” del Lavia

Colloredo di Prato
33037 Colloredo di Prato UD
Pro Loco Colloredo di Prato
I "sassi" del Lavia @ Colloredo di Prato | Colloredo di Prato | Friuli-Venezia Giulia | Italia

I “sassi” del Lavia, una finestra sulla storia geologica del Friuli.

25000 anni fa il grande ghiacciaio del Tagliamento si espandeva in pianura arrivando a sud fino a Fagagna e Moruzzo. I detriti trasportati dalla montagna al piano dal lento fluire dei ghiacci e deposti alla fronte glaciale, hanno originato le colline moreniche che si estendono da San Daniele a Tricesimo,mentre le acque discioglimento hanno distribuito ciottoli e ghiaie più a valle, formando un’ampia fascia dell’attuale superficie dell’alta pianura friulana.Quei “sassi” sono statitrasportati e rielaboratiulteriormentedalle Làvie, i corsi d’acqua effimeri chedrenano le colline moreniche.

In questa zona della pianura friulana, gli stessi “sassi” sono stati per lungo tempo il materiale principale utilizzato nella costruzione degli edifici. Osservando le pareti delle case si può ricapitolare – attraverso le diverse rocce provenienti dalle varie montagne della nostra regione – la lunghissima storia.

PROGRAMMA:

Giovedì 17 ottobre, ore 20:30

Presso la sala di via Asilo 9 (primo piano, sopra l’asilo Marameo) a Colloredo di Prato – Conferenza “I sassi del Làvia –Una finestra sulla storia geologica del Friuli”.

RELATORE: Dott. Fabio M. Dalla Vecchia

Domenica 20 ottobre, ore 11:00

Ritrovo a Colloredo davanti al polifunzionale di via Asilo 5 – escursione per le vie di Colloredo di Prato e sul vicino Làvia di Martignacco per osservare e identificare “dal vero” i “sassi” del Làvia nelle case e nel letto del corso d’acqua.

Uscita gratuita e spartano pranzo al sacco offerto dalla Pro Loco di Colloredo.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a domenica 27 ottobre.

Scarica la Locandina I sassi del Lavia